abc-transportsweb.net




Alternative Medicines






Home
News
Earth
News
Air
News
Sea


Home » News » Air » Dirigibili - 4

Dirigibili - 4


MEZZI di TRASPORTO del FUTURO
MEAN of  TRANSPORTS in  the FUTURE

IL RITORNO dei  DIRIGIBILI
Sono i veicoli del futuro: potenti , ecologici con prestazioni hi- tech. E una volta decollati, si occuperanno di tutto: dal trasporto pesante al turismo, dal controllo dell'ambiente alle missioni spaziali.


Nei prossimi anni non ci stupiremo più se, sollevando lo sguardo, ci capiterà di vedere il cielo attraversato da dirigibili. Saranno affusolati e potenti, assolutamente silenziosi,  veloci e, rispetto al passato, rivoluzionari. 
Alcuni saranno in grado di trasportare 1000 tonnellate da un continente all'altro, qualcosa come 800-900 automobili, altri rimarranno fissi sopra le grandi città e fare da ricevitori e trasmettitori di dati informatici; alcuni invece saranno nella stratosfera per monitorare il pianeta; oppure avranno il compito di creare vere piogge artificiali per spegnere i grandi incendi delle foreste.
A investire sulla nuova generazione dei dirigibili è, naturalmente, la società il cui nome si identifica con questi aeromobili è, naturalmente, la società il cui nome si identifica con questi aeromobili: la Zeppelin si prepara a riconquistare gli spazi con un modello lungo 75 metri, in grado di trasportare 19 uomini per un'ora in voli turistici. 
La fama dello Zeppelin si deve a Ferdinand von Zeppelin, che nel 1900 lanciò li primo dirigibile sul Lago di Costanza. Ma il suo nome cadde in disgrazia con il pauroso incidente del 1937 negli Stati Uniti, quando il dirigibile Hin­denburg si incendiò. 
A quell'epoca il gas che rendeva il dirigibile un mezzo più leggero dell'aria era l'idrogeno, altamente infiammabile.
Un incidente simile oggi non sarebbe più possibile, dal momento che tutti i nuovi modelli funzionano ed Elio, gas assolutamente ignifugo. Se lo Zeppelin punta sul trasporto passeggeri e sul turismo, altre aziende stanno lavorando ad applicazioni diverse. L'americana Atg (Advanced technologies group) e l'inglese Sky Kitten progettano un vero mostro dei cieli, lo Sky Catamaran, chiamato familiarmente SkyCat. La sua forza sta nella capacità di carico: un primo progetto prevede 200 tonnellate, ma subito dopo arriverà lo SkyCat-1000, che potrà trasferire, a 200 Km all'ora, carichi da 1000 tonnellate. Avrà un fondo piatto e una cupola curva, linea che gli permette di ricevere una spinta aerodinamica verso l'alto pari al 40 per cento della propulsione necessaria alla salita; inoltre, grazie a speciali materiali di copertura innovativi, risulta praticamente invisibile ai radar e quindi perfetto per scopi militari.
Gigantesche ventole lo aiuteranno ad atterrare e quando sarà a terra, ruotando in senso inverso, funzioneranno come un'ancora. 
I collaudi con un modello da 12 metri, chiamato Joey, sono già stati eseguiti con successo, mentre è in fase progettuale il prototipo SkyCat15, che porterà 15 tonnellate di carico.
A rendere rivoluzionari i nuovi dirigibili non sono solo le dimensioni e la capacità di trasporto, ma anche la loro versatilità. L'Agenzia spaziale europea (Esa), insieme alla Daimler-Chrysler, punta a un velivolo per il controllo ambientale di aree a rischio di calamità, il progetto si chiama Hale (High altitude long endurance) e l'obiettivo è portare a 20 km di quota oltre una tonnellata di carico: attrezzature sia per sorvegliare l'ambiente, sia per intervenire in operazioni di emergenza in caso di disastri o emergenze ambientali. Potrebbero essere utili soprattutto nei paesi in via di sviluppo, dove le strutture a terra sono carenti o del tutto assenti. 
Potenti motori elettrici stabilizzeranno i dirigibili «spaziali», che in questo modo non saranno danneggiati dai forti venti in atmosfera

Vari tipi di Dirigibili

HALE
Caratteristiche: dirigibile semirigido in grado di innalzarsi fino a una quaota di 21 Km, in orbita geostazionaria. Dotato di motori elettrici.
Uso: controllo ambientale e messa in orbita di strumentazioni
Lunghezza: 60 metri circa

 

CL160
Caratteristiche: dirigibile semirigido. 
Uso: trasporto passeggeri
Carico: fino a 160 tonnellate
Lunghezza: 265 metri circa
Velocità: 90 Km l'ora

by VGP




We are not responsible of the correctness and of the solvency of the advertisers of our network. Because of the mutable circumstances and of the complex nature of the information within the logistic and the transport the Publisher of the Portal, will not be responsible for all actions undertaken form the readers, regarding the furnished information and for the updating of the data furnished by the single advertisers.


Webmaster - Copyright © 1998, concessionaire: I.P. ELMORIANA LTD - All rights reserved